Buongiorno! Oggi sono qui per recensirvi un romanzo molto speciale per me: in primis, perché scritto da una mia cara amica! Giulia Fiori di Il Sogno di Merlino! E poi perché ho avuto la possibilità di leggere in anteprima il romanzo, vedendolo in qualche modo “crescere”, essendo la sua editor! Sono contentissima di questo gioiellino, che è la prima pubblicazione di Giulia!
Si tratta di Jiklitaal: la città del sole e del sogno, di genere epic fantasy! Ha il sapore dei libri fantasy classici di Brooks, e lo stile di scrittura è pulito, diretto e scorrevole.
La trama del libro è originale, ma richiama come i classici del genere al tema del viaggio, della “compagnia” di persone, di razze fantasy diverse, che in qualche modo cercano di unire le forse contro un nemico comune.
Battaglie, magie antiche, intrighi familiari, simpatie e rancori profondi, nuove alleanze e amicizie spezzate: Jiklitaal parla di questo e molto di più!
Ho amato quasi tutti i personaggi, sia quelli più principali (che sono tanti!) che quelli secondari. Abbiamo Gillion, un elfo che si ritroverà coinvolto in qualcosa di più grande di lui; Astrid, una mezz’elfa dolce e potente, che si ritroverà a svolgere un viaggio con un personaggio misterioso; Brox, capo degli uomini librai, anche lui custodisce un grande segreto; e poi Luxen, capo dei druidi, determinato e guida contro la tirannia.
E molti altri personaggi ancora!
Ognuno di loro ha una personalità che vi catturerà e vi farà affezionare, e la cosa più bella è leggere di come si relazionano l’uno con l’altro, in amicizia o in contrapposizione. In ogni personaggio ci sono varie sfumature, specie per quanto riguarda il bene e il male, e ognuno di loro svolgerà a suo modo un viaggio che metterà a dura prova loro stessi e la loro lealtà. Il nemico è potente e pieno di risorse, ma solo verso la fine si scopriranno le sue vere ragioni.
Il finale è dolce e amaro, al tempo stesso sorprendente e che lascia ad alcuni interrogativi. Infatti, il romanzo è solo il primo di una trilogia!
La conclusione del romanzo mi è piaciuta davvero tanto, specie per il messaggio che vuole lanciare, e per non essere né scontata né prevedibile. Non vedo l’ora di poter leggere il prossimo romanzo della saga: non ho idea di cosa succederà, ma sono sicura che mi sorprenderà e mi lascerà meravigliata!
***
Jiklitaal: La città del sole e del sogno
Giulia Fiori
Gillion sa qual è il suo posto, anche se il suo più grande desiderio è quello di diventare un libraio, ma la sua natura da elfo e le leggi imposte dal potente Knork non glielo permettono.
Violando ogni regola. Tenta di raggiungere il suo obiettivo, non sapendo che tutto questo lo porterà a scoprire una realtà che non si sarebbe mai immaginato e che avrebbe preferito non conoscere. Le terre di Fearann saranno coinvolte in una guerra che gli abitanti non sono in grado di affrontare.
Gillion riuscirà a compiere ciò che il destino ha predetto per lui?
L'autrice
Giulia Fiori nasce a Roma il 28 Gennaio 1991, si diploma in Grafica Pubblicitaria per poi intraprendere il percorso universitario di Ingegneria. Ma ciò che ha sempre amato di più sono i libri e l’idea del suo primo romanzo è nata proprio in un periodo di confusione, quando la sua vera passione, ovvero il mondo dell’editoria, si è fatta sentire. Dopo un’ulteriore formazione, ora lavora come impaginatrice, grafica ed editor freelance. Ha un blog, un canale e una pagina Instagram dedicati al mondo dei libri (Il_sogno_di_merlino) e la sua pagina personale per il lavoro (gf_graphics_edtor).
Pagina autore: giulia_fiori_autrice.
Comments