top of page
  • sabrinaguaragno

Grimoire - Il Preludio, Volume 1 di Francis Reed


Buongiorno Lettori! Oggi vi parlerò di una lettura (o meglio, rilettura) che ho compiuto qualche mese fa, ma a cui tengo particolarmente. Sto parlando del primo volume di Grimoire - Il Preludio, di Francis Reed, che è anche una mia cara amica!

Ma di cosa parla la saga di Grimoire?

Si tratta di un fantasy che parla Streghe! E siamo perfettamente a tema con Halloween, non trovate?


Il primo volume di Grimoire ci parla principalmente del regno di Laezar, dove la magia, le streghe e le creature occulte vengono mal viste, tanto da istituire un ordine, quello dei Custodi, che si occupa di combattere e uccidere ogni appartenente al mondo oscuro della magia.



I due protagonisti che incontriamo in questo volume sono Chander e Rickard, due Custodi, per l'appunto. Il primo non mi ha colpito molto, mentre il secondo l'ho subito amato, provando empatia per un personaggio tanto sfortunato! Ma questo libro, che conta meno di 200 pagine, è solo introduttivo al mondo di Grimoire, che infatti narra di ben cinque regni, ognuno con una sua cultura e sue caratteristiche, primo fra tutti un atteggiamento diverso nei confronti della magia, delle streghe e delle creature occulte.


Lo stile narrativo di Francis è peculiare: la sua scrittura perfetta, carica di termini ricercati ma non per questo ostici, è descrittiva; l'azione, probabilmente, avverrà principalmente nei prossimi volumi, mentre in questo si lascia molto spazio alla presentazione del regno, dei personaggi e della loro vita precedente. Basi importantissime, dove si andrà a costruire un intreccio di vicende, dinamiche relazionali e politiche della trama della storia.



Ho già letto anche il secondo volume, di cui trovate una videorecensione sul mio canale IGTV di la_strega_della_fonte, così come per questo volume! Andate a recuperarli, se interessati!

Per oggi, non vi spoilero altro della trama di questo bellissimo romanzo, ma sappiate che è solo l'inizio!


Consiglio questa lettura a chi ama le descrizioni e le storie fantasy intricate!


***


Grimoire - Il preludio, Volume 1

Francis Reed

Pagine: 162

Editore: Lettere Animate

Link Amazon

Celata agli occhi del mondo, una strega oscura minaccia la pace che da secoli regna tra i popoli del Continente, decisa a vendicarsi dei soprusi subiti dalla sua stirpe. Al Bianco Concilio, una congrega di streghe animata da nobili intenti, spetta l'arduo compito di contrastare la minaccia, cercando alleati anche presso i popoli che, storicamente, hanno sempre osteggiato e aborrito la magia in ogni sua forma. Basteranno il coraggio e un nemico comune ad abbattere secoli di conflitti e pregiudizi?

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page