top of page
  • sabrinaguaragno

Una storia d'inverno - Parte seconda di Giulia Stefanini


Salve lettori!

Oggi vi recensisco la Parte seconda di Una storia d’inverno, di Giulia Stefanini. La prima parte, scritta da Sabrina Pennacchio, l’ho recensita ultimamente e potete trovare qui l’articolo in cui ve ne parlo!



Per quanto riguarda la seconda parte, la storia si svolge ai tempi nostri, sempre in Cina: ritroviamo molti personaggi del primo volume, e altri nuovi. I protagonisti, però, stavolta sono diversi a causa della natura stessa di quello che sono: ovvero delle reincarnazioni dei personaggi principali.


Feng e Guò sono diversi, ma il loro destino è comunque quello di stare insieme. Mentre il personaggio di Feng viene ben approfondito, a livello psicologico e personale, il personaggio di Guò viene soltanto abbozzato e vengono lasciate alla libera interpretazione del lettore molti aspetti delle vicende che sono narrate.



Ritroviamo il personaggio di Bao, il fratello di Feng, dello zio e del padre, anche se ho trovato che, per certi versi, la loro caratterizzazione si sia discostata da quella del primo volume.


La storia non è andata affatto secondo quello che mi aspettavo, ed è stata molto infarcita dei propositi della reincarnazione di Feng e della sua vocazione, ovvero quella di studiare e lavorare nell’ambito dell’insegnamento. In particolare, la ragazza inizia a prendersi cura di due bambini, che riveleranno dolcezza e problematiche a cui lei dovrà far fronte.


L’incontro tra Feng e Guò arriva solo sul finale, così come la consapevolezza della loro unione e del loro amore.



Sicuramente, questa seconda parte si discosta molto da quello che pensavo che sarebbe stata. Ho apprezzato la differenza dei protagonisti, e lo spazio in più che è stato concesso a dei personaggi secondari, anche se avrei voluto vedere un po’ “di più” dell’amore tra Feng e Guò, e che venissero riprese alcune tematiche, come la proposta di matrimonio e la lettera che Guò aveva lasciato a Feng.

È comunque una lettura godibile a conclusione della prima parte.

Alla prossima recensione!

***

Una storia d'inverno

Parte seconda

Giulia Stefanini

Fēng… Mia dolce, adorata, sorella… con un solo tuo sguardo la mia giornata si colorava di allegria…

Il nostro cuore è un puzzle, ogni tessera è composta dalle persone che amiamo. Bāo, nonostante il suo essere divino, non può e non vuole dimenticarsi di sua sorella. Convocherà così l’Imperatore Celeste e altre Divinità con lo scopo di intercedere per lei, dopo che la morte se l’è portata via millenni prima. Fēng rinascerà, così, mortale e come tutti gli esseri umani proverà dolore, gioia, cadrà e si rialzerà, ma quel fratello divino non smetterà mai di vegliare su di lei… fino a che la leggenda del filo rosso del destino, la stessa che l’aveva uccisa, sembrerà riportarla da lui.

Una Divinità può essere così egoista da sgretolare una vita, rivelando ciò che dovrebbe rimanere sopito, solo per il proprio amore?

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page