top of page
  • sabrinaguaragno

Come la Marea di Roberta La Corte


Salve Lettori! Oggi finalmente vi parlo di un libro a cui tengo particolarmente, uscito da poco. Purtroppo, ho avuto tempo solo ora per recensirlo!


Ma parlo di… Come la marea di Roberta La Corte, una pubblicazione Rossini Editore.

Sono molto legata a questo romanzo, perché ho aiutato anche Roberta nelle correzioni, e già da allora mi sono innamorata della protagonista e della storia, così complicata, a tratti dolorosa, ma che racchiude anche tanto amore, speranza e insegnamenti riguardo tematiche molto delicate a me care.


Ginevra è una ragazza di quindici anni, ma conosce già l’amore violento a causa del suo ragazzo, Tom. Ma pensa che sia normale così, e che lui sia il suo tutto. Ci saranno cose che finalmente le apriranno gli occhi, e l’amicizia con un misterioso ragazzo di nome Alex la porterà a sperimentare una nuova se stessa, libera delle costrizioni di un fidanzato possessivo.

Ma non sempre tutto è quello che sembra, e il passato può tornare a tormentare…



Di questo romanzo ci sono tanti e diversi aspetti da apprezzare: il lato più romantico, della nuova storia d’amore nascente; il lato forte e fragile della protagonista, che riconosce le sue debolezze, cerca di superarle, lottando per i propri diritti e la propria libertà; poi ci sono i valori dell’amicizia, dell’affetto, dello stare accanto a qualcuno nonostante le difficoltà.



La scrittura di Roberta è molto coinvolgente, ma al tempo stesso leggera e scorrevole: è facile affezionarsi a Ginevra perché è una ragazza solare con mille interessi, e la sua “voce” ricorda molto quella di una giovane Bridget Jones.

Al tempo stesso, in questa lettura non mancano aspetti tetri, dolorosi, di sofferenza; misteri, intrighi familiari, segreti…


Ci sono stati un paio di momenti nel romanzo in cui sono rimasta a bocca aperta, sconvolta da quello che stava succedendo!


A parte questo lato molto originale e intrigante del romanzo, vi sono pure tanti insegnamenti: incoraggiamenti a lottare per se stessi, per i propri desideri, la propria libertà; al cercare l’amore vero, sano, puro e profondo; al farsi valere, sempre, e al cercare di realizzare i propri sogni!


Un romanzo delicato che parla d’amore, di vita vera, sofferenza, giovinezza, segreti e passione… cosa chiedere di più in un romanzo?

Ve lo consiglio assolutamente!

***


Come la marea di Roberta La Corte

Rossini Editore

"Ho sempre pensato che la vita potesse essere semplice e lineare. Invece, adesso, ero seduta su un gelido gradino in marmo, con le mani che coprivano gli occhi e nascondevano le lacrime amare che scendevano da quelle cavità". Ginevra aveva solo quindici anni quando le pesanti mani di Tom lasciarono per la prima volta dei lividi sulla sua pelle. Incurante dei segnali che quella tra lei e Tom fosse una relazione malsana, Ginevra si crogiolava nell'idea che il loro fosse un vero amore. Ma chi lascia segni sulla pelle e sul cuore, non merita di essere amato. Ben presto Ginevra scoprirà la verità su quel ragazzo, che altro non era che un bugiardo. Lontano da lui, inizierà a respirare e a scoprire cosa vuol dire essere liberi dalle catene della possessione. Incontrerà Alex, un ragazzo dai capelli ricci, conosciuto sull'autobus che le farà provare nuove emozioni e nuovi brividi. Tuttavia, il passato ritornerà a tormentare e sconvolgere il già precario equilibrio della ragazza. Cosa sarà disposta a sopportare Ginevra?

25 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page