top of page
19. Le Religioni di Adaesha immagine 1.j

Il popolo di Adaesha segue molti culti e religioni diversi, ognuno con la sua storia e particolarità. Non tutti questi culti, però, sono legittimi e accettati. Alcuni, infatti, nascono dall’odio e sono ritenute illegali in Adaesha.

 

​

​

​

​

​

​

​

​

​

Culto dei Cinque Dei

Essi sono incarnati nelle figure dei vari membri della famiglia che ricostruì Adaesha dopo che i Saliahman l’ebbero distrutta.

Ioro, Dio del Lavoro: predica il duro lavoro, protegge coloro che si impegnano per portare cibo e riparo alla propria famiglia e comunità.

Padena, Dea della Famiglia: predica l’affetto e la cura reciproci, protegge le madri e i padri che si sacrificano per il bene dei propri figli e parenti.

Moria, Dea della Magia: predica il rispetto per la natura e per gli elementi, vede nella magia una via di salvezza,

Nunea, Dea dell’Amicizia: predica la cooperazione, l’affetto, i legami amicali, protegge chi si fa in quattro per gli altri e sa sorridere del bene altrui.

Lodo, Dio della Pace: predica la pace, le soluzioni attraverso il ragionamento, gli accordi, l’organizzazione, protegge chi si prodiga a guidare la comunità verso vie di comunione e non di scontro.

 

​

​

​

​

​

​

​

​

 

Culto della Dea Daisya

Si tratta di una religione seguita principalmente da streghe e maghi. Essi adorano la Dea Madre degli Elementi Daysia, non riconoscendo la famiglia di Ioro e Padena come divina. Alcuni riconducono la figura di questa dea a quella di Moria, la Dea della Magia dei Cinque Dei. Essa sarebbe la madre degli elementi, perché loro protettrice.

​

 

​

​

​

​

​

​

​

​

Culto di Epto

Si tratta di una religione che predica la violenza e adora l’elemento del fuoco. Secondo la leggenda, Epto sarebbe un grande mago del fuoco del passato che, per la sua potenza e crudeltà, è diventato in seguito una divinità. Avrebbe al suo cospetto i 7 Demoni di Fuoco, e sarebbe considerato a sua volta il Figlio del Fuoco.

Tale religione non è riconosciuta ad Adaesha, ma i suoi massimi sostenitori si trovano principalmente nella Regione del Dochala.

​

​

​

​

​

​

​

Culto degli Dei Gemelli Lio e Ilo

Si tratta di un culto che predica l’anti-magia. È anch’essa una religione bandita da Adaesha, che porta alla violenza e all’intolleranza contro i maghi e le streghe. Secondo tale religione, non furono i Cinque Dei a ricostruire Adaesha, ma Danga e Rakno, due gemelli che, durante la guerra dei Popoli Selvaggi, furono abbandonati e poi allevati dalle fate. In seguito, tali gemelli avrebbero dato vita alla città di Adaesha, corrispondente all’attuale capitale del Regno. Danga era buono, Rakno cattivo: l’equilibrio tra bene e male sarebbe necessario per andare avanti nel modo giusto.

Nonostante sia una religione non riconosciuta, essa è tollerata negli ambienti della nobiltà.

21. Le Religioni di Adaesha immagine 3 (
20. Le Religioni di Adaesha immagine 2 (
22. Le Religioni di Adaesha immagine 4 (
22.jpg
24. La magia di Adaesha immagine 1.jpg

La magia che utilizzano principalmente maghi e streghe è quella degli elementi, ma più diventano bravi e potenti, più è possibile per loro creare incantesimi con l’aiuto del cerchio degli elementi e produrre pozioni.

​

La lingua che si utilizza per formulare gli incantesimi è il cosiddetto Magiziano: una lingua difficilissima e particolare che molti riconducono alla lingua dei Saliahman. Non potendo avere contatti diretti con questo popolo, però, per ora si tratta solo di speculazioni.

​

Utili per riprodurre magie e incantesimi sono gli amuleti, le pietre minerarie e le armi, che possono essere incantate in base alla situazione.

La magia passa attraverso il mago e la strega come se esso fosse un catalizzatore: è principalmente energia della natura che viene data in dono all’umano che vuole utilizzarla. Ma questo non vuol dire che il mago produce magia segna rischiare…

 

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

I maghi e le streghe possono fare diversi lavori all’interno della società di Adaesha: possono essere curatori, oppure maghi combattenti facenti parte dell’esercito; possono essere maghi Costruttori o Maestri, con lo scopo di formare le nuove leve. Ancora, possono buttarsi sulla politica e cercare di far parte del Circolo Ristretto dei Maghi, che conta quattordici membri più il proprio Rappresentante.

 

​

​

​

​

​

​

​

​

Per la magia, si sono susseguite varie “ere” nella terra di Adaesha:

 

450 anni fa: vi fu l’invasione Saliahman, detta anche guerra dei Popoli Selvaggi. Non si sa bene cosa ci fosse prima, e nemmeno se ci fossero tracce di magia prima del passaggio di questa popolazione sul suolo di Adaesha…

​

450 anni fa: inizialmente, la magia fu quasi ignorata. Si sapeva che alcune persone avevano poteri particolari. Molti conoscevano la storia di Moria, ma non volevano crederci o darci importanza. Per circa 100 anni, la magia e i maghi vissero come fantasmi, come se fossero invisibili, mentre la vita di Adaesha andava avanti…

​

350 anni fa: ma i maghi non rimasero a lungo nell’ombra. La magia è troppo potente per essere contenuta, e fu così che iniziarono a uscire allo scoperto streghe e stregoni di ogni sorta. Per 200 anni, essi seminarono il terrore, mostrarono la loro potenza. Tra loro si contano i nomi di Epto, e del suo drago Rakno…

​

150 anni fa: dopo varie lotte, guerre intestine e bravi e valorosi maghi e streghe che sacrificarono la propria vita per questa guerra, si vive un periodo di pace. I maghi e le streghe vivono in sintonia con il resto della popolazione di Adaesha. Un periodo di prosperità e collaborazione durato circa 95 anni.

​

55 anni fa: una nuova minaccia si affaccia su Adaesha. Maghi crudeli, assetati di potere…

Un periodo che, per fortuna, dura solo 20 anni.

​

35 anni fa fino ai giorni nostri: inizia un periodo di nuova pace, di tranquillità. I maghi e le streghe vivono tra gli umani e collaborano con loro. Non vi è nulla che minaccia Adaesha. O almeno, così sembra.

25. la magia di adaesha immagine 2.jpg
26. la magia di adaesha immagine 3.jpg
  • Amazon Icona sociale
  • Pagina Faceboog Blog Autrice
  • Instagram Autrice
  • Pagina facebook delle letture
  • Instagram
bottom of page