Il popolo di Adaesha è molto vario, e questo purtroppo dipende molto anche dalla zona che si considera. Ogni regione, infatti, ha le sue peculiarità, e se quella del Palie è principalmente abitata da nobili e gente ricca, quella del Tioma e del Nelura sono più modeste e umili, mentre, ancora, quella del Dochala è famosa per la spietatezza e spigolosità dei suoi abitanti.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
Sicuramente, quella di Adaesha è una popolazione che teme molto il mare, come tutto ciò che è estraneo a sé. Non è un popolo di viaggiatori, o di gente particolarmente coraggiosa.
Le barriere tra uomini e donne sono ancora alte e invalicabili, ma la magia è spesso fonte di cultura e di voglia di andare oltre, di raggiungere una parità tra i sessi, tra le classi sociali e una più accentuata giustizia sociale.
Avere un’istruzione è cosa difficile, ma vi è lavoro e pane più o meno per tutti, grazie all’agricoltura e all’artigianato. Pochi sono pescatori, per la paura del mare, e pochi si avventurano oltre una ventina di miglia dalla costa.
La cultura culinaria è spicciola e basilare, mentre quella che riguarda il vestiario cambia in base all’ambiente e all’estrazione sociale.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
In linea di massima, il popolo di Adaesha si veste con uno stile a metà tra medievale e ottocentesco, un arabesco di tessuti e capi d’abbigliamento vari e ispirati ai fantasy più popolari.
Le donne utilizzano normalmente ampie gonne, e camicette e corpetti, ma non disdegnano un bel vestito nelle situazioni mondane o se si è particolarmente ricchi.
Gli uomini amano le armature, il cuoio e gli stivali.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
Quando si viaggia, le cose si fanno più comode e pratiche, e anche le donne utilizzano pantaloni, sia pure sotto il biasimo del buon costume.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
Le relazioni amorose, in Adaesha, sono molto tranquille. Il matrimonio è auspicabile, al più presto possibile, ma non è raro vedere donne sole o che non vogliono sposarsi fino a un’età avanzata. Le cerimonie matrimoniali sono scelte in base alla religione di appartenenza.